mercoledì 30 novembre 2011

Libre Office 3.4 - la sfida

Ciao,
da un bel po' di tempo ormai uso LibreOffice sia su MAC che su Windows e continuo ad essere colpito positivamente dal funzionamento e dalla comodità di questo prodotto (FREE).
Lo consiglio continuamente ad amici, colleghi, clienti e chi più ne ha più ne metta, ma il 90% di loro continua ad usare Office®. Perché?

Sono curioso di lanciare una specie di sfida: provate ad utilizzarlo per una giornata, non dico tanto, ma usate solo LibreOffice anche e soprattutto per lavorare su documenti Office®. Poi commentate il post e, onestamente :-), ditemi come vi siete trovati.

L'unica (ed è veramente l'unica) cosa che ancora non soddisfa del tutto è l'apertura di fogli Excel® particolarmente pieni di macro, che essendo programmate in Visual Basic danno parecchio filo da torcere all'ottimo LibreOffice.

Alcune note da prendere prima di usarlo (se non lo si è mai utilizzato):
- vi state facendo la domanda "ma come faccio a mandare il mio documento Calc a chi usa solo Office?". Vi rispondo subito: File > Salva Come... e nel menù Tipo File potete scegliere tra .xls (fino ad Office® 2003) e .xlsx (da Office® 2007 in poi)
- volete stampare un PDF? C'è un bottone che vi chiede solo dove salvarlo!
- chicca: volete MODIFICARE un PDF? Apritelo con Draw (Disegno, in italiano) e modificatelo come volete senza dover pagare costose licenze o "scaricare dal camion" dei prodotti che lo fanno a pagamento.

Ora non resta che scaricare la versione nella lingua che preferiamo e per il sistema operativo che utlizziamo tutti i giorni:

- Download versione Linux
- Download versione Mac
- Download versione Windows

Fatemi sapere che cosa ne pensate, mi raccomando!

Buon lavoro e a presto!

Nessun commento:

Posta un commento